Certi nostri improvvisi “bisogni” di gola hanno un preciso significato

Una curiosità : lo sapete che significato hanno certi nostri improvvisi bisogni “di gola”?

Bisogno di latte e biscotti

Il latte è un puro richiamo al mondo dell’infanzia, è bianco, cremoso, puro, cercarlo insieme ai biscotti potrebbe rappresentare inconsciamente una difficoltà ad accettare determinate responsabilità che forse con fatica ci accolliamo.

Bisogno di sgranocchiare

I cibi croccanti, quali ad esempio i crackers, le patatine, le schiacciatine, spessi sono scelti da chi vorrebbe trovare uno sfogo alla propria aggressività, ma si contiene. Il salato è anche sinonimo di “crescita” infatti dal momento dello svezzamento in poi il bambino si avvicina a questo gusto; cercarlo significa anche inseguire il cambiamento, la trasformazione, la maturità.

Bisogno di cioccolato

Sceglie il cioccolato fondente chi vuole fuggire da tutto ciò che rappresenta la quotidianità per rifugiarsi in un mondo sconosciuto, l’inconscio; pare che sia anche la scelta di chi è fondamentalmente aggressivo (il cioccolato è duro e va ben masticato). Preferire invece il cioccolato al latte o quello bianco è tipico di persone più “morbide”, che rivelano in questo modo il loro “lato” infantile.

Bisogno di masticare sempre

Le gomme da masticare danno l’opportunità di “ruminare”, dimostrano una ricerca di tranquillità magari in momenti di stress, come quando si era piccoli quando il ciuccio quietava il pianto.

Siete anche voi “bisognosi” in questo senso? Io vado per il ciokko fondente… aggiungete pure se siete “stimolati” da altre cibarie!

19 pensieri su “Certi nostri improvvisi “bisogni” di gola hanno un preciso significato”

      1. ..non tanto da offuscare i sensi e confondere le percezioni… la fusione è da preferire alla confusione… fra il 75% e l’80% direi che è perfetto…

        "Mi piace"

Lascia un commento