Paolina Borghese,femminista ante litteram : noi donne avremo mai il nostro 14 Luglio?

Nata il 20 Ottobre del 1780 morta il 9 Giugno del 1825 Paolina Borghese Bonaparte è ricordata in tutto il mondo come la Venere Vincitrice scolpita in levigatissimo marmo da Antonio Canova.
Incantevole, insaziabile, sfrenata, imperiosa, la sorella preferita del generale Bonaparte fu definita”una amorosa superba destinata a entrare nella storia come un Don Giovanni in abiti femminili”.
Di Don Giovanni ebbe l’intelligenza e l’impudenza libertina; due volte sposa ma collezionista di amanti, un giorno, femminista ante litteram proclamò con fermezza:-Il matrimonio è per le donne qualche cosa a cui non si può sfuggire, ma l’amore è ben altro.L’amore è un nostro diritto, anche se purtroppo è ancora chiuso dentro la Bastiglia.Noi donne avremmo mai il nostro 14 Luglio?-
La parabola della vita di Paolina, sullo sfondo della storia europea della fine del ‘700 e del primo ‘800 può essere dipinta come una grande tela gotica, dominata dall’erotismo e racchiusa entro una splendida cornice barocca.
Al fratello Paolina fu profondamente legata: la sua alcova è stata il “gran canale diplomatico dell’impero” di Napoleone.
Per lui fu una confidente, un’amica e una spia instancabile e accentratrice tanto che si malignò sull’esistenza tra i due di un rapporto incestuoso.
Per finire, che tempestosa, sismica, amorosa e lussuriosa vita fu quella di Paolina Bonaparte Leclerc Borghese.
A chi fosse interessato consiglio il libro di Antonio Spinosa: Paolina Bonaparte, l’amante imperiale.
In questo testo Spinosa narratore egregio, storico spregiudicato e arguto, ci lascia di Paulette un ritratto davvero indimenticabile.
Per Paolina: no, mia cara per noi donne il 14 Luglio è ancora da arrivare…

6 pensieri su “Paolina Borghese,femminista ante litteram : noi donne avremo mai il nostro 14 Luglio?”

    1. no tesò, per la maja desnuda del goya si parla , come modella, dell’amante del committente Godoy, Pepita Tudò. per la vestita..la duchessa d’alba, forse…non ci saremmo neppure come date: la desnuda fu dipinta tra il 1790 e l’800…forse volevi rifarti a canova e alla venere vincitrice….ciaoooo BBBB

      Piace a 1 persona

Lascia un commento