alimentari: supermercati o negozi?

Ieri passando davanti a un piccolo negozio di alimentari ho notato che era pieno. Stupore:perché ogni tanto mi chiedo come riescano a sopravvivere queste attività con i centri commerciali e i supermercati così attivi. Noi facciamo la spesa presso questi ultimi , non ricordo di essere entrata in una vendita “al minuto” di alimentari.
Certo, la qualità probabilmente ci perde nei grossi centri, ma è compensata dalla varietà di scelta.
Voi come la pensate in proposito, dove vi approvigionate? Piccolo negozio, magari sotto casa, o supermercato?

11 pensieri su “alimentari: supermercati o negozi?”

  1. Io faccio il pendolo, vado un po di qua e un po di la… però credo che i supermercati impoveriscano e neanche poco. Mi spiego, anni fa esistevano solo i piccoli negozi, dove tu andavi tutti i giorni, conoscevi il proprietario (e quindi imprenditore) che magari ti lasciava da parte una leccornia o ti consigliava sull’acquisto. Oggi vai al supermercato e col marasma di persone che ci sono se (i commessi/le commesse) ti salutano è già un lusso. Quindi adesso abbiamo perso imprenditori e acquistato commessi, ci siamo impoveriti o arricchiti? E poi anche dal punto di vista umano è un impoverimento o un arricchimento? Lascio a te le conclusioni. Un saluto

    Piace a 1 persona

    1. è un impoverimento, infatti è una festa per me quando riesco a ritagliarmi un po’ di tempo per accompagnare la mia nonna nei negozietti di alimentari della città vecchia….

      "Mi piace"

  2. Noi solo negozietti, quando non riusciamo a fare da soli con i nostri prodotti. I grandi supermercati mi fanno venire la nausea e poi sono molto lontani da casa mia. Vuoi mettere quei negozietti del paese dove trovi di tutto, dal sale ai quaderni? Ecco io vado lì quando mi serve qualcosa. Raramente al Lidl :))

    Piace a 1 persona

  3. Compriamo quasi tutto al supermercato vicino casa mia, eccetto per frutta e verdura per le quali optiamo per il negozio ortofrutticolo dove sono più di qualità e non è caro, oltre tutto è pure vicino al supermercato di appena tre minuti di strada a piedi … Vivo in una zona che pullula di attività commerciali 😊

    Piace a 1 persona

      1. Sono un comune consumatore. Avevo scritto un altro post con i difetti che ho sperimentato nell’acquistare nei negozi al dettaglio, ma non è stato pubblicato, sarebbe stato utile per i piccoli commercianti capire dove possono essere i punti a loro sfavore e poter migliorare.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento